Riduzione Tariffe SIAE per Intrattenimenti Musicali
In accoglimento delle istanze della Federazione, la SIAE ha introdotto una riduzione del 30% (già operativa) sugli intrattenimenti musicali senza ballo eccedenti le 20 unità nel mese. Sin dalla sua sottoscrizione, la Federazione ha avviato il monitoraggio dell'accordo relativo agli intrattenimenti senza ballo nei pubblici esercizi, definito con SIAE in data 20 novembre 2023 ed operativo a partire dal 1° gennaio 2024.
Ciò ha consentito a FIPE di richiedere ed ottenere dalla SIAE la modifica di alcuni aspetti dell'accordo. In particolare:
  • gli esercenti all'atto della richiesta del permesso non devono più dichiarare l'esatto volume d'affari dell'esercizio, bensì la fascia tariffaria in cui esso ricade;
  • nel caso in cui gli esercenti organizzino gli intrattenimenti in sale separate dal resto del locale, viene ora presa a riferimento solo la superficie delle sale dedicate;
  • è stata reintrodotta, a costi ridotti, la tariffa karaoke, inizialmente abolita.
A tal proposito, è bene sottolineare che per il 2025 sono state confermate le medesime condizioni, applicando esclusivamente l'incremento ISTAT dello 0,6%. La tariffa annuale, per singolo apparecchio, per il 2025 ammonta quindi a 452,70 euro.
La SIAE ha ora accettato di introdurre un'ulteriore agevolazione, in accoglimento delle istanze della Federazione, che va a premiare e ad incentivare quegli esercenti che fanno dell'intrattenimento musicale un elemento fondamentale della loro offerta al pubblico: viene infatti riconosciuta una riduzione delle tariffe del 30% a valere sugli intrattenimenti musicali eccedenti le 20 unità nel corso di ciascun mese.
La riduzione verrà riconosciuta esclusivamente in presenza di un unico permesso della durata massima di 31 giorni consecutivi nel quale risulteranno indicate le date dei singoli intrattenimenti. Restano confermate le riduzioni tariffarie del 5% (da 5 a 10 intrattenimenti mensili), del 10% (da 11 a 15 trattenimenti mensili) e del 20% (da 16 a 20 trattenimenti mensili).